La Scuola media di Acquarossa

Nel corso dell’anno scolastico 1980-81 ebbe inizio la seconda fase dell’introduzione della scuola media in Ticino.

In valle di Blenio le tre sezioni di I media (66 allievi) furono ospitate nel palazzo delle scuole elementari di Acquarossa fino al maggio 1981 in quanto la nuova sede era ancora in fase di costruzione. La sistemazione nella nuova sede avvenne dunque solo verso la fine del primo anno scolastico.

La costruzione della palestra fu realizzata solamente nell’anno scolastico 1984/85, dopo una petizione sottoscritta da oltre 1000 cittadini e lanciata dal Gruppo Iniziative Regionali della valle di Blenio. Fino ad allora le lezioni di ginnastica si svolgevano nella palestra delle scuole elementari.

Attualmente ospita circa 200 allievi suddivisi in 11 sezioni. Svolgono la loro attività una quarantina di docenti, 1 educatore, 1 portinaio, 1 segretaria (a metà tempo), 1 apprendista assistente d’ufficio e 1 bibliotecaria (a metà tempo).

Comprensorio

Il comprensorio della sede copre tutta la Valle di Blenio, da Malvaglia (a sud) fino a Ghirone (a nord) ed è formato da tre Comuni: Acquarossa, Blenio, Serravalle.

Dove Siamo

Scuola Media di Acquarossa
Via alle scuole 10

CP143
6716 Acquarossa
Ticino – Svizzera

tel:  091 816 33 41
fax: 091 816 33 49
decs-sm.acquarossa@edu.ti.ch


Visualizza mappa ingrandita

Indicazioni

Auto: All’altezza del ponte sopra il Brenno (nei pressi della stazione di benzina), seguire la strada in salita in direzione Leontica/Ponto Valentino. Dopo circa 600 m svoltare a destra.

Mezzi di trasporto pubblici:

Autolinee Bleniesi: scendere alla fermata Acquarossa-Comprovasco (Stazione) e seguire per 5 minuti la strada (inizialmente asfaltata, poi carrozzabile e infine sentiero) che sale verso Prugiasco (seguire i cartelli gialli escursionistici).